venerdì

14

14 agosto 2020
L M M G V S D
2728293031 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 123456
Durata Titolo Tipo  
Non ci sono eventi per questo giorno.
Visualizzati 0 risultati.

FrontPage

Blog »
Perché e come sostenere mekong

Mekong è una rivista, edita da oltre dieci anni, che "unisce" gli amici del Viet Nam. Dai tesserati Italia-Viet Nam, ai semplici simpatizzanti, ai turisti in partenza, o di ritorno, che abbiano maturato un significativo interesse per questa realtà, solo geograficamente distante per molti di noi. Si rivolge ai giovani e a meno giovani, agli Italiani, ai Vietnamiti ed agli italo-vietnamiti.
É l’unica pubblicazione italiana di’informazione sul visto Vietnam. É redatta da una redazione italo-vietnamita composta da docenti, giornalisti, studiosi, studenti, giovani in formazione che si stanno specializzando sul Viet Nam, in varie discipline. Tutti lavorano volontariamente per un monte ore davvero cospicuo alla traduzione, redazione, scrittura e sintesi fonti vietnamite ed internazionali.
È un periodico pubblicato presso la sede regionale del Piemonte dal Centro di Studi Vietnamiti Onlus con il sostegno dei comitati della Lombardia, Liguria, Lazio e Veneto dell’Associazione Nazionale Italia-Việt Nam e del gruppo Viet Kieu Italia. 

È una pubblicazione autogestita ed autofinanziata dall’Associazione Italia - Viet Nam: per questo chiediamo il sostegno, per tramite degli abbonamenti e di donazioni – di tutti coloro che amano il Viet Nam e sono interessati a seguirne l’evoluzione politica, sociale e culturale, attraverso la conoscenza e l’informazione sulla originale ed interessante esperienza di tutto un popolo in cammino. 

Sostenete mekong e date voce
All'informazione sull'attualità, sullla visto per il Vietnam, sulla cultura vietnamita ed alla solidarietà. È entrata in vigore la nuova regolamentazione sulla deducibilità fiscale delle erogazioni liberali alle Onlus. La legge consente a privati e aziende di dedurre le donazioni a favore di Onlus e associazioni di promozione sociale nella misura del 10% del reddito imponibile e fino a un tetto di 70 mila euro l'anno.

La decisione assunta l'11 marzo scorso dal Governo all'interno del decreto sulla competitività può cambiare il ruolo del settore non profit in Italia, allineandone il peso economico e sociale a quello degli altri Paesi occidentali. È proprio questo tipo di legislazione che ha consentito nel resto d'Europa e negli altri Paesi sviluppati la crescita di un grande settore economico denominato "privato sociale", basato sulla convergenza di interessi tra impresa e terzo settore.

L'Associazione Italia-Viet Nam, con il Centro di studi vietnamiti onlus, organismo atto a ricevere donazioni  deducibili, accanto alla promozione di progetti di solidarietà, è impegnata da molti anni in un'opera, unica in Italia, di informazione e documentazione sul Viet Nam, portata avanti grazie a strutture come la Biblioteca di studi vietnamiti Enrica Collotti Pischel - retta da un cospicuo lavoro volontario - e a pubblicazioni periodiche come Mekong (organo di stampa, attivo da oltre dieci anni) e Quaderni vietnamiti. Aiutateci a sostenere le nostre attività, date voce al Viet Nam, alla sua storia, all'informazione su di un angolo di Asia pressoché ignoto nel nostro paese ma degno di essere seguito passo a passo per ciò che pensa, elabora e costruisce.

Precedente

  • Commenti
Categoria Categorie Discussioni Messaggi  
Visualizzati 0 risultati.