REGISTRO ELETTRONICO

GENITORI

 

 SEZIONE RISERVATA AI GENITORI

AVVISI E CIRCOLARI

Questa foto del 1959 ritrae i bambini di Guiglia, piccolo comune ai primi rilievi dell'Appennino modenese, che, per recarsi a scuola a valle, dovevano attraversare ogni giorno il fiume Panaro con una carrucola. Perchè la scuola era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro. Perchè, citando Hugo:

" Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione e condanna l'ignoranza".

 Buon anno scolastico !

CONCERTO DI NATALE

Al fine di migliorare i livelli di qualità dell'offerta formativa, creare un ponte didattico-culturale tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado  e motivare un interesse sempre più ampio ed una partecipazione sempre più consapevole degli allievi alle attività didattiche, l’ IstitutoI Comprensivo Minozzi-Festa si fa promotore di un progetto ambizioso ed unitario in cui, mescolando ed integrando le diverse possibilità educative ed espressive dei diversi linguaggi (musicale, linguistico-narrativo),si possa realizzare l'acquisizione e la coordinazione delle diverse abilità e competenze (lettura musicale, abilità tecnico-strumentali, corali e recitative).
Il progetto, pensato come percorso ideale per stimolare gli allievi all'apprendimento, alla collaborazione e partecipazione attiva, mira ad un ampliamento delle loro capacità espressive, creative ed esecutive e prevede-come prodotto finale-la realizzazione e l'allestimento di un lavoro di teatro musicale “A Christmas Carol “romanzo breve di Charles Dickens.
Il progetto prevede, quindi, che ogni allievo partecipi ad esso in veste di musicista (esecuzione strumentale, corale) e nel ruolo di attore.

 

In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ISTITUTO SUZUKI di Matera, gli allievi delle sezioni A ed E della

SCUOLA DELL’INFANZIA MINOZZI e B della SCUOLA DELL’INFANZIA CAPPELLUTI hanno sperimentato

l’apprendimento della musica con la metodologia Suzuki.

Domenica 03 dicembre alle h. 18:30, si svolgerà la manifestazione conclusiva c/o l’Auditorium

della CASA DI SPIRITUALITÀ SANT’ANNA di Matera.

FESTA DEGLI ALBERI

 

Tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia Minozzi e Cappelluti hanno partecipato alla Festa degli alberi con attività di sensibilizzazione sul valore degli alberi e dei boschi. Per celebrare adeguatamente la giornata i bambini hanno effettuato la messa a dimora di alberi da frutto negli spazi verdi dei due plessi.L'iniziativa è stata sostenuta  dai  volontari di LEGAMBIENTE e dall' AMMINISTRAZIONE COMUNALE, nella persona dell'ASSESSORE ALL'AMBIENTE avv. Adriana Violetto

INCONTRO CON LA RICERCA

 

 In collaborazione con l’AIRC, gli allievi delle classi terze della Secondaria di I grado, hanno partecipato ad una

comune riflessione su salute, benessere e corretti stili di vita, sotto la guida esperta della ricercatrice dott.ssa Maria Grazia Perrone.

 

 NISIO LOPERGOLO TRIONFA A FIRENZE

ALL'XI  MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

 Il nostro collega nonchè arista lucano Nisio Lopergolo ha trionfato a Firenze all' XI  Mostra internazionale di arte contemporanea. Il prof. Nisio è stato premiato alla Biennale per il suo  grande dinamismo, originalità e creatività per la categoria ceramica artistica con le opere ‘Peccato originale’, ‘Mnemosyne’ e ‘Attesa inerte’”. Il caro Nisio è stato ambasciatore dell’arte lucana alla Florence Biennale 2017, una delle manifestazioni culturali più importanti d’Europa, una testimonianza di come la cultura rappresenti un vero valore aggiunto anche per la nostra Regione. CONGRATULAZIONI da tutti noi!

SEZIONE RISERVATA

AI DOCENTI

 

 

REGISTRO ELETTRONICO

DOCENTI

  

MODULISTICA

RISERVATA AI DOCENTI

 

S.O.S. SPORTELLO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

In questa sezione troverai tutte le attività ed i progetti realizzati durante il corrente anno scolastico
dagli allievi dell'Istituto Comprensivo

PERSONALE DOCENTE

PERSONALE A.T. A

 

Alunni con BES:

riflessioni di Dario Ianes