REGISTRO ELETTRONICO

GENITORI

 

 SEZIONE RISERVATA AI GENITORI

 


 

 CAMPIONESSE REGIONALI PALLAVOLO

CATEGORIA CADETTE

Continua l'escalation positiva delle rappresentative messe in campo dal nostro Istituto nei campionati sportivi studenteschi. Infatti, nella giornata del 18 Aprile si sono disputate le finali regionali di pallavolo nella categoria cadette. La squadra condotta dal Prof. Galtieri Tommaso, dopo aver vinto la fase provinciale, si è scontrata in quel di Potenza contro la squadra dell' I.C. Busciolano di Potenza. La finale regionale è stata vinta dal nostro Istituto.

Complimenti alle nostre atlete: Ludovica, Sofia G. , Francesca, Ilaria, Antonella, Sofia L., Lucia, Elena, Michela, Giorgia, Adriana, Roberta e al Prof. Tommaso Galtieri

 

1° POSTO NELLA GRADUATORIA PON

CON IL PROGETTO

ABITARE LO SPAZIO PER VIAGGIARE NEL TEMPO

 

Il nostro Istituto Comprensivo, Minozzi-Festa, si è classificato al primo posto nella graduatoria dei Pon sulla tutela del patrimonio artistico e culturale con il progetto ABITARE LO SPAZIO PER VIAGGIARE NEL TEMPO.

Il progetto, che comprende 4 moduli, da realizzare tutti nella Scuola Secondaria di  I grado, si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti il concetto di patrimonio culturale, artistico e paesaggistico come bene comune, di cui prendersi cura nell’ottica di acquisire una dimensione imprenditoriale con la proposta di un turismo culturale responsabile.

In particolare il progetto partirà dalla progettazione di uno spazio ludico attorno alla scuola a partire dalla riqualificazione di  un campetto in cemento e del giardino, in collaborazione con docenti e studenti della Facoltà di Architettura dell’UNIBAS. Poi si continuerà con la realizzazione di uno spazio verde curato, in collaborazione con vivaisti che già lavorano con l’Università di Basilicata, e di un parco ludico da realizzare anche con materiale di recupero, che coniuga l’educazione alla bellezza e la riappropriazione dei luoghi che si vivono quotidianamente (secondo il movimento del pop up urbanism). 

Nella seconda annualità gli studenti progetteranno un urbane game a sfondo storico che avrà come una delle tappe, nonché come punto di partenza, proprio il parco ludico della scuola. L’idea è quella di strutturare un gioco come un viaggio nel tempo. Questo gioco  sarà poi inserito in una proposta turistica, diretta ad altre scuole del territorio nazionale ed internazionale, in un’ottica di peer education e turismo culturale, con percorsi anche in lingua straniera nella piena attuazione dei criteri e dei valori di Matera Capitale della Cultura 2019. 

 

 

QUANDO LO SPORT E L'ARTE UNISCONO I POPOLI

Domenica 18 marzo 2018 presso il Casino Padula a Matera gli alunni della classe terza D della scuola secondaria di primo grado Nicola Festa  aderiscono all’evento finale organizzato dal Comitato Uisp sul progetto denominato Sportantenne. Felici di contribuire nel loro piccolo a questo momento di festa contro il razzismo e a favore dell’integrazione dei migranti e dei rifugiati, i ragazzi hanno trattato sul campo aspetti dell’arte, dello sport e della cittadinanza attiva, interagendo con gli adulti e le istituzioni del territorio. In particolare, attraverso la realizzazione di una tela che riprende la parte del murales “Tuttomondo” di Keith Haring e le partite di calcio antirazzismo, gli alunni esprimono se stessi e la voglia di crescere in modo attivo e consapevole.

 

Progetto continuità Infanzia - Primaria
“DAL RETICOLO AL PENSIERO COMPUTAZIONALE”

Incontro in atelier per giocare con l’apetta “bee bot”. I bimbi della primaria guidano i bimbi dell’infanzia e lavorano su un elemento specifico, il reticolo ,  un insieme di linee orizzontali e verticali che si intersecano in punti detti incroci o nodi; ma anche un intreccio di righe e colonne che si incontrano formando delle caselle con il fine di sviluppare attraverso di esso la logica computazionale. Questa struttura permette di costruire tante situazioni problematiche di diversa difficoltà dove i bambini rappresentando essi stessi un personaggio o utilizzando un piccolo robot come l’ apetta bee-boat devono riuscire a realizzare un percorso affrontando o evitando ostacoli prima di raggiungere l’uscita.

Clicca ed entra per vedere le altre attività e progetti realizzati

durante il corrente anno scolastico 2017-2018

dagli allievi dell'Istituto Comprensivo

SEZIONE RISERVATA

AI DOCENTI

 

REGISTRO ELETTRONICO

DOCENTI

  

S.O.S. SPORTELLO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

MODULISTICA

RISERVATA AI DOCENTI

 

PERSONALE DOCENTE

PERSONALE A.T. A

 

Alunni con BES:

riflessioni di Dario Ianes