Questa foto del 1959 ritrae i bambini di Guiglia, piccolo comune ai primi rilievi dell'Appennino modenese, che, per recarsi a scuola a valle, dovevano attraversare ogni giorno il fiume Panaro con una carrucola. Perchè la scuola era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro. Perchè, citando Hugo:

" Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione e condanna l'ignoranza".

 Buon anno scolastico !

INCONTRO CON LA RICERCA

 

 In collaborazione con l’AIRC, gli allievi delle classi terze della Secondaria di I grado, hanno partecipato ad una

comune riflessione su salute, benessere e corretti stili di vita, sotto la guida esperta della ricercatrice dott.ssa Maria Grazia Perrone.

 

 NISIO LOPERGOLO TRIONFA A FIRENZE

ALL'XI  MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

 Il nostro collega nonchè arista lucano Nisio Lopergolo ha trionfato a Firenze all' XI  Mostra internazionale di arte contemporanea. Il prof. Nisio è stato premiato alla Biennale per il suo  grande dinamismo, originalità e creatività per la categoria ceramica artistica con le opere ‘Peccato originale’, ‘Mnemosyne’ e ‘Attesa inerte’”. Il caro Nisio è stato ambasciatore dell’arte lucana alla Florence Biennale 2017, una delle manifestazioni culturali più importanti d’Europa, una testimonianza di come la cultura rappresenti un vero valore aggiunto anche per la nostra Regione. CONGRATULAZIONI da tutti noi!

MANIFESTAZIONE THE BIG DRAW

PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE THE BIG DRAW - FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO

In collaborazione con l’I.I.S. DUNI-LEVI di Matera, organizzatore del FESTIVAL DEL DISEGNO THE BIG DRAW, i ragazzi della classe 3 C della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato al laboratorio DI- SEGNARE MATERA. Nuove immagini - Nuove narrazioni della città

guarda le foto

I ragazzi della classe 3^C della Scuola Secondaria di I grado Nicola Festa ha gestito l'Urbane Game di GialloSassi con le classi seconde del nostro Istituto.

Giornata interamente dedicata ai giochi di ruolo storici per conoscere, competere e divertirsi in un'ambientazione unica e suggestiva.

 

GIORNATA FAI D'AUTUNNO DEL 15 OTTOBRE GUARDA IL VIDEO

 

In occasione della Giornata FAI d'Autunno, appuntamento nazionale promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, domenica 15 ottobre 2017, gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C e 3F della Scuola Secondaria di I grado, presenteranno al Parco IV novembre il progetto “Armonia”, una interpretazione dinamica dell’opera pittorica di Piet Mondrian “Composizione con Rosso, Giallo e Blu”. , “Le stagioni in città”, momenti di lettura di passi di Marcovaldo di Italo Calvino alternati alle Quattro Stagioni di A.Vivaldi,  organizzeranno, inoltre,  attività  laboratoriali relative al concetto di movimento in natura espresso con “Il Vento” che attraversa le chiome degli alberi e trasporta pollini, semi, profumi e suoni.
Vi Aspettiamo!!!

Alunni con BES:

riflessioni di Dario Ianes