S.O.S. - SPORTELLO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Le iscrizioni al primo anno della Scuola Secondaria di II grado a.s. 2018/19 si apriranno nel mese di  gennaio, dopo la definizione, da parte delle Regioni, della rete scolastica. Il termine ultimo dovrebbe essere fissato al 6 febbraio 2018.

Anche quest’anno sarà effettuata esclusivamente in modalità on line.

La scelta in ordine alla prosecuzione del percorso formativo al termine della Scuola Secondaria di I grado costituisce un momento molto delicato ed importante nella vita degli adolescenti e delle loro famiglie. Premesso che l’orientamento, inteso come attività formativa trasversale ai saperi e intrinseca a tutto l’l'insegnamento, costituisce parte integrante del curricolo di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo, la Scuola ha ritenuto opportuno progettare un’iniziativa formativa specifica per guidare i ragazzi nel difficile processo di conoscenza di se stessi, dell’ambiente in cui vivono, dei mutamenti culturali e socio-economici in atto, delle diverse offerte formative presenti sul territorio.

   Il progetto S.O.S. - servizio di orientamento scolastico si articolerà come segue:

  • Un incontro del gruppo-classe in orario curricolare, guidato dalla psicologa d'istituto dr. sa Marcella Montemurro ,  esperta dei processi di orientamento, in cui saranno somministrati anche test orientativi e autovalutativi;
  • Un counseling individuale in orario extracurricolare per gli allievi e le famiglie che ne faranno esplicita richiesta
  • Un incontro con i genitori degli allievi sul tema: Le scelte future dei figli
  • Un incontro con docenti e studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della città con finalità informative.