"FRIDAYS FOR FUTURE" 

Noi studenti del Comprensivo " Minozzi Festa" numerosi, il 27 settembre, siamo scesi in Piazza Vittorio Veneto con cartelloni e slogan da noi realizzati per partecipare attivamente alla manifestazione "Fridays for Future" ispirata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg che chiede ai governi nazionali di agire per contrastare il riscaldamento globale. Questa richiesta per noi ragazzi è diventata una vera urgenza. Cosa chiediamo? La possibilità di un futuro migliore su questo pianeta, il NOSTRO futuro.

I ragazzi della 3^B Nicola Festa

 La Mostra della Bibbia

Gli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria in visita alla mostra della Bibbia presso la Biblioteca Provinciale.

 Per i bambini è stato una esperienza emozionante, hanno visto tante copie antiche della Bibbia scritta in varie lingue e in vari formati, la più piccola si legge al microscopio. Alla mostra anche una riproduzione della Bibbia ebraica, ed una in lingua Braille. Uno dei pezzi forti della Mostra è stato il “torchio di Johann Gutenberg”, riproduzione funzionante di quello usato nel 1453 dal famoso tipografo tedesco che riuscì a produrre per la prima volta numerose copie della Bibbia. Ai bambini è stato chiesto di riprodurre e stampare un foglio della Bibbia in latino.

  

 

 DIS-ABILITY PRIDE 21 settembre 2019

Educare al Rispetto di tutte le Differenze che la natura e la vita ci propongono è compito di ogni insegnante

 

SIAMO TUTTI DIVERSI MA CON UGUALI DIRITTI questo lo slogan creato dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Cappelluti guidati dalle inss. Grazia D'Effremo , Luciana Di Marzio, Tonia Paolicelli e Angela Di Giulio.

Noi ci saremo !!!!

 

RAI RADIO3 MATERADIO

LABORATORIO RAI PORTE APERTE 

Classi VA e VB Cappelluti Classi VA e VB Minozzi

Classi 3^A 3^C 3^E Secondaria I grado Festa

Giocare a "fare radio e televisione" affiancati dai professionisti Rai:

Bellissima esperienza stamattina per gli alunni delle classi quinte e per i ragazzi delle classi terze presso Materadio Porta aperta .. Praticamente per un'oretta si sono trasformati in giornalisti, inviati speciali, ospiti , cameramen , tecnici del fonico , hanno lanciato il Tg con tanto di sigla di apertura e chiusura.

 GIORNATA DI STUDIO

SULLA COMUNICAZIONE INCLUSIVA

6 SETTEMBRE 2019

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.30

PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA NICOLA FESTA

VIA LANERA 59


Giornata di studio sulla Comunicazione inclusiva per facilitare l'inclusione dei bambini con disabilità comunicativa e non.

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA

CORSO B A TEMPO PROLUNGATO 

Il Mare accoglie tra le braccia di Madre Natura, aiuta a scoprire se stessi e gli altri, unisce le diversità: è questo il senso più profondo del Progetto Accoglienza, che da 10 anni caratterizza il Modulo a Tempo Prolungato della Scuola Secondaria “N. Festa”. Barca a vela, canoa, bike, equitazione, escursioni naturalistiche, beach volley...ma soprattutto il sole negli occhi dei ragazzi, sguardi illuminati dalle risate in compagnia, splendenti per aver sfidato e vinto le proprie fragilità!!!

  

EXPERIENCE INTERNAZIONALE IN INGHILTERRA “BACK TO WORK” 

L’alunna Clelia Andrisani e la sua insegnante la Prof.ssa Ornella Altamura del Comprensivo Minozzi - Festa, dopo aver vissuto l'entusiasmante esperienza a Terni nel mese di maggio con la partecipazione all’Hackaton Nazionale “For future Work” e aver portato a casa la vittoria con il progetto “The Box”, sono atterrate a Manchester per un'altra avvincente sfida nel mese di agosto, con gli altri 7 ragazzi del team vincitore provenienti da Mercato San Severino (SA), Cassino (FR), Pescara, Perugia, Monte San Vito (AN), Pistoia, Chiavari (GE). L'experience internazionale "Back to work" (attività finanziate dal MIUR nell’ambito dell’azione#19 del Piano Nazionale Scuola Digitale, coordinate dalla scuola polo, l’Istituto Costaggini di Rieti) li ha visti nuovamente protagonisti, impegnati nella lettura critica dei luoghi legati alla Rivoluzione industriale: Manchester, York, Saltaire (sito patrimonio dell'Unesco), Liverpool....continua