REGISTRO ELETTRONICO

GENITORI

 

 SEZIONE RISERVATA AI GENITORI

 


 

 ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DELL'’I.C. E. VITTORINI DI SCICLI (RG)

Oggi, 11 maggio 2018, le classi II A e II E della secondaria hanno accolto le classi dell'IC E. Vittorini di Scicli. Dopo  un lungo scambio epistolare i ragazzi si sono incontrati oggi a Matera ed hanno fatto da Ciceroni ai loro coetanei siciliani guidando lungo un percorso che dal belvedere di piazza Vittorio Veneto è terminato in piazza San Pietro Caveoso passando per il Castello Tramontano,  la Cattedrale,  piazza Sedile,  piazza San Francesco,  il Purgatorio,  il museo Ridola,  Palazzo Lanfranchi.......

"100 RAGAZZI IN CONCERTO " 

 Mercoledì 09 maggio a Montescaglioso presso la Chiesa Madre, gli allievi musicisti della Scuola Secondaria di I grado, hanno partecipato al Laboratorio Orchestrale con il M° Simone Genuini dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma. ed alla manifestazione ”100 ragazzi in Concerto” , provenienti dalle scuole medie di 13 paesi della regione nell’ambito delle attività organizzate dall’Orchestra Giovanile Di Basilicata. Una bellissima esperienza umana e culturale vissuta dai nostri ragazzi. 

Bravissimi tutti! 

 

 FINALE PROVINCIALE ATLETICA LEGGERA

  


L'I.C. "Minozzi-Festa" continua a ben figurare nei campionati sportivi studenteschi: dopo il risultato ottenuto con la categoria cadette vincendo la finale regionale di pallavolo, questa volta gli ottimi risultati vengono dalle finali provinciali di atletica leggera. Sono stati ottenuti ottimi piazzamenti in tutte le discipline, con il risultato di aver qualificato alle finali regionali previste per il giorno 14 Maggio la squadra dei cadetti e, come individualiste, tre delle sei Alunne che hanno gareggiato. Al di là dei risultati come sempre la correttezza e il fair play messi in campo dagli Alunni guidati dal Prof. Galtieri Tommaso e il ProfDel Giudice Tommaso sono stati impeccabili.
 

DAI GRAFFITI ALLE PITTURE RUPESTRI

Le classi terze della Scuola primaria Cappelluti hanno trascorso una meravigliosa giornata da Paleolitici ..dai graffiti alle pitture rupestri, dagli ornamenti alla battuta di caccia e per terminare ...la scoperta del fuoco !!!!
 
Bellissima esperienza presso il Cea di Murgia Timone che rimarrà indelebile nella mente dei piccoli Paleolitici ormai divenuti Sapiens Sapiens.
 

 CAMPIONESSE REGIONALI PALLAVOLO

CATEGORIA CADETTE

Continua l'escalation positiva delle rappresentative messe in campo dal nostro Istituto nei campionati sportivi studenteschi. Infatti, nella giornata del 18 Aprile si sono disputate le finali regionali di pallavolo nella categoria cadette. La squadra condotta dal Prof. Galtieri Tommaso, dopo aver vinto la fase provinciale, si è scontrata in quel di Potenza contro la squadra dell' I.C. Busciolano di Potenza. La finale regionale è stata vinta dal nostro Istituto.

Complimenti alle nostre atlete: Ludovica, Sofia G. , Francesca, Ilaria, Antonella, Sofia L., Lucia, Elena, Michela, Giorgia, Adriana, Roberta e al Prof. Tommaso Galtieri

 

1° POSTO NELLA GRADUATORIA PON

CON IL PROGETTO

ABITARE LO SPAZIO PER VIAGGIARE NEL TEMPO

 

Il nostro Istituto Comprensivo, Minozzi-Festa, si è classificato al primo posto nella graduatoria dei Pon sulla tutela del patrimonio artistico e culturale con il progetto ABITARE LO SPAZIO PER VIAGGIARE NEL TEMPO.

Il progetto, che comprende 4 moduli, da realizzare tutti nella Scuola Secondaria di  I grado, si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti il concetto di patrimonio culturale, artistico e paesaggistico come bene comune, di cui prendersi cura nell’ottica di acquisire una dimensione imprenditoriale con la proposta di un turismo culturale responsabile.

In particolare il progetto partirà dalla progettazione di uno spazio ludico attorno alla scuola a partire dalla riqualificazione di  un campetto in cemento e del giardino, in collaborazione con docenti e studenti della Facoltà di Architettura dell’UNIBAS. Poi si continuerà con la realizzazione di uno spazio verde curato, in collaborazione con vivaisti che già lavorano con l’Università di Basilicata, e di un parco ludico da realizzare anche con materiale di recupero, che coniuga l’educazione alla bellezza e la riappropriazione dei luoghi che si vivono quotidianamente (secondo il movimento del pop up urbanism). 

Nella seconda annualità gli studenti progetteranno un urbane game a sfondo storico che avrà come una delle tappe, nonché come punto di partenza, proprio il parco ludico della scuola. L’idea è quella di strutturare un gioco come un viaggio nel tempo. Questo gioco  sarà poi inserito in una proposta turistica, diretta ad altre scuole del territorio nazionale ed internazionale, in un’ottica di peer education e turismo culturale, con percorsi anche in lingua straniera nella piena attuazione dei criteri e dei valori di Matera Capitale della Cultura 2019. 

 

Clicca ed entra per vedere le altre attività e progetti realizzati

durante il corrente anno scolastico 2017-2018

dagli allievi dell'Istituto Comprensivo

SEZIONE RISERVATA

AI DOCENTI

 

PERSONALE DOCENTE

PERSONALE A.T. A

 

REGISTRO ELETTRONICO

DOCENTI

  

MODULISTICA

RISERVATA AI DOCENTI

 

Alunni con BES:

riflessioni di Dario Ianes

S.O.S. SPORTELLO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO