EDUCAZIONE ALIMENTARE

Sono diverse e numerose le evidenze che sostengono l'importanza di intervenire con urgenza per migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni.

Così come sono molte le sollecitazioni che inducono a considerare prioritario l 'impegno della Scuola di ogni ordine e grado nell'agire sul piano dell'Educazione Alimentare, nel rispetto della propria specifica competenza educativa e in collaborazione con le altre Istituzioni, nell'ottica di una reciproca valorizzazione delle relative peculiarità.

Le rilevazioni effettuate in questi anni indicano come crescano nella popolazione giovanile i problemi legati a cattive abitudini alimentari e alla pratica di stili di vita poco sani: dal 1990 a oggi si è verificato un allarmante aumento del numero di giovani in sovrappeso o con problemi di obesità, e la cifra sembra destinata ad aumentare anche negli anni a venire, a meno di forti ed efficaci interventi educativi. La  diffusione   di   sovrappeso  e  obesità  tra  i  più  giovani  è   particolarmente preoccupante se si pensa alle future implicazioni socio sanitarie legate al prevedibile incremento delle malattie cronico-degenerative connesse a questi stati.

La nostra scuola, da diversi anni, aderisce a  progetti, iniziative e campagne informative a favore di una corretta educazione alimentare  tese a indurre nei giovani  l’adozione di stili di vita sani,  propone linee progettuali basate su alcuni punti fortemente significativi:

  • Prevede  momenti  di  informazione  e  di  formazione  specifici,  disciplinari  e interdisciplinari, tesi a garantire il coinvolgimento di tutte le risorse necessarie. In particolare è indispensabile il coinvolgimento delle famiglie in tutte le fasi delle attività, anche alla luce del patto di corresponsabilità educativa.
  • È funzionale al raggiungimento di specifici obiettivi disciplinari e trasversali e si basa sulla "normale attività disciplinare", quindi ogni disciplina sarà chiamata a contribuire all'organizzazione  e all'ampliamento delle conoscenze e abilità necessarie e utili all'esercizio dell'Educazione Alimentare.
  • Si  avvale  di  modalità  didattiche  idonee  a  motivare  gli  allievi  rendendoli protagonisti consapevoli e responsabili del proprio processo di apprendimento.
  • Si avvale del contributo, e lo coordina, offerto dalle Amministrazioni pubbliche, dagli  Enti  locali  e  da  tutti  i  soggetti  potenzialmente  utili  allo  sviluppo dell'attività e al raggiungimento degli obiettivi educativi.
  • Viene  monitorato  e  valutato  dal  gruppo  dei  docenti  impegnati  nella  sua realizzazione.

 

PROGETTI E CONCORSI