EDUCAZIONE ALIMENTARE
Sono diverse e numerose le evidenze che sostengono l'importanza di intervenire con urgenza per migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni.
Così come sono molte le sollecitazioni che inducono a considerare prioritario l 'impegno della Scuola di ogni ordine e grado nell'agire sul piano dell'Educazione Alimentare, nel rispetto della propria specifica competenza educativa e in collaborazione con le altre Istituzioni, nell'ottica di una reciproca valorizzazione delle relative peculiarità.
Le rilevazioni effettuate in questi anni indicano come crescano nella popolazione giovanile i problemi legati a cattive abitudini alimentari e alla pratica di stili di vita poco sani: dal 1990 a oggi si è verificato un allarmante aumento del numero di giovani in sovrappeso o con problemi di obesità, e la cifra sembra destinata ad aumentare anche negli anni a venire, a meno di forti ed efficaci interventi educativi. La diffusione di sovrappeso e obesità tra i più giovani è particolarmente preoccupante se si pensa alle future implicazioni socio sanitarie legate al prevedibile incremento delle malattie cronico-degenerative connesse a questi stati.
La nostra scuola, da diversi anni, aderisce a progetti, iniziative e campagne informative a favore di una corretta educazione alimentare tese a indurre nei giovani l’adozione di stili di vita sani, propone linee progettuali basate su alcuni punti fortemente significativi:
- Prevede momenti di informazione e di formazione specifici, disciplinari e interdisciplinari, tesi a garantire il coinvolgimento di tutte le risorse necessarie. In particolare è indispensabile il coinvolgimento delle famiglie in tutte le fasi delle attività, anche alla luce del patto di corresponsabilità educativa.
- È funzionale al raggiungimento di specifici obiettivi disciplinari e trasversali e si basa sulla "normale attività disciplinare", quindi ogni disciplina sarà chiamata a contribuire all'organizzazione e all'ampliamento delle conoscenze e abilità necessarie e utili all'esercizio dell'Educazione Alimentare.
- Si avvale di modalità didattiche idonee a motivare gli allievi rendendoli protagonisti consapevoli e responsabili del proprio processo di apprendimento.
- Si avvale del contributo, e lo coordina, offerto dalle Amministrazioni pubbliche, dagli Enti locali e da tutti i soggetti potenzialmente utili allo sviluppo dell'attività e al raggiungimento degli obiettivi educativi.
- Viene monitorato e valutato dal gruppo dei docenti impegnati nella sua realizzazione.