IL PENSIERO COMPUTAZIONALE

ENTRA NELLA SCUOLA ITALIANA 

 

 

 

 

L'Ora del Codice è parte del

progetto "Programma il Futuro"

 

 

 

 EVENTO CODERDOJO "MINOZZI FESTA" - MATERA 2017

PALESTRA PER GIOVANI PROGRAMMATORI

 Il 07 Aprile dalle ore 15.00 si è tenuto, all'interno della Scuola Primaria Minozzi in Via Lucana 190,  l'evento di rilancio del Club CoderDojo Matera coordinato dall' Animatore digitale dell'Istituto Comprensivo Ornella Altamura e dal neo Champion del Club di Matera Angelo Venezia.

La giornata di riavvio del Club CoderDojo Matera è stata eccezionale grazie al supporto delle insegnanti Simona Quarta che ha coordinato la sessione dell'Infanzia con il mentore specializzata Gabriella Maggiulli proponendo bee-bot, un simpatico robot a forma di ape , adatto ai più piccoli, capace di memorizzare fino a quaranta comandi e muoversi lungo un  percorso predefinito.

 

alla insegnante Marilena Antonicelli che ha coordinato i bambini della Scuola Primaria con il supporto del Piccolo Champion Manuel Venezia con la sessione di Scratch,  un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica. L'idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.

 

Infine la sessione di Arduino con tutte le sue potenzialità e funzionalità coordinato dal Champion del Club CoderDojo Lecce , Piersoft Paolicelli, nonchè coordinatore regionale per la CodeWeek affiancato dall' insegnante Ornella Altamura con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado.



A fine giornata i numerosi feedback ricchi di complimenti e soprattutto di incitamento a ripetere l' esperienza danno la carica a crederci ancora e ad organizzare  presto un nuovo evento. Un grazie particolare va al nostro Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Santeramo che ha creduto all'iniziativa acquistando in breve tempo i software richiesti.

      vedi le foto