STUDIO DEL TERRITORIO

classe 1^D a.s.2011-2012

"Che mondo sarebbe senza... riciclaggio?"


Nato con lo scopo di trasmettere, sin dal primo anno del ciclo di studi i valori di conoscenza e di rispetto dell’ambiente, ha offerto un percorso di attività interdisciplinare (Geografia,Italiano,Scienze) che consentisse ai ragazzi  di riscoprire ed analizzare l’ambiente in cui gli stessi vivono e crescono, fatto non solo di ambienti virtuali e multimediali (TV, computer,..), ma anche di aree naturali protette e poco antropizzate, simili agli angoli verdi delle scuole e delle nostre città, non sempre pulite, curate ed accoglienti. Attraverso le attività realizzate si è cercato, pertanto, di diffondere l’educazione alla sostenibilità e la cultura del riciclo dei rifiuti di imballaggio, sviluppare una coscienza ambientale, stimolare la pratica della cittadinanza attiva e solidale.
L’attività laboratoriale è stata particolarmente intensa  nella fase d’ideazione e progettazione del prodotto candidato al concorso nazionale del CONAI.

La classe, infatti ha realizzato un mini TG dal titolo  “Che mondo sarebbe senza…il riciclaggio?” , divenuta poi la sigla del mini TG prodotto.