CONCERTO IN ONORE DI MARIA SS DELLA BRUNA

sabato 29 giugno ore 21,00 P.zza V.Veneto

 

EVENTO CONCLUSIVO

PROGETTO PON

"ABITARE LO SPAZIO PER VIAGGIARE NEL TEMPO"

8 giugno ore 11.00 - Sala Teatro N.Festa

 

PROGETTO BAMBINI 6.0 - SEI SENSI. ZERO CONFINI

Nell’ambito del progetto BAMBINI 6.0 - SEI SENSI. ZERO CONFINI, l'Impresa sociale Con i Bambini ha organizzato una visita a Matera dell'On. Stefano Buffagni, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei  Ministri e Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con con l'obiettivo di conoscere alcuni luoghi del progetto e dialogare con i partner sul suo stato di avanzamento e sui potenziali sviluppi futuri. Il ministro è stato accolto nella Scuola dell’Infanzia P. Minozzi, uno degli oltre 30 partner progettuali, guidati dal Consorzio La Città Essenziale di Matera, in qualità di capo-fila.

L’iniziativa progettuale, attraverso l’integrazione tra soggetti pubblici e privati, intende sperimentare la continuità educativa tra asilo nido e scuola dell’infanzia: da settembre 2019, infatti, la scuola dell’infanzia P. Minozzi ospiterà una sezione primavera (bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi), gestita da una cooperativa della rete progettuale, nel segno della condivisione degli stili educativi, delle occasioni di apprendimento, degli incontri e delle relazioni.

 

    SCAMBI CULTURALI 2019

 

  "Io cittadino consapevole" 

I.C. dei comuni dell'Arberia: Corigliano Calabro (CS), Bovino (FG), Caraffa di Catanzaro (CZ)      

  "Braccio robotico" 

I.C. "Carlo Stradi" di Maranello (MO)     

"Orchestre in concerto"

I.C. "L.A. Muratori" di Vignola (MO)          

 CONCERTO DI FINE ANNO

sabato 8 giugno ore 18,30 

Auditorium Gervasio

PROGETTO SPORT DI CLASSE
classi quarte e quinta Plesso Cappelluti .
una giornata all'insegna dei valori del Fair Play RISPETTO - LEALTÀ- AMICIZIA- INCLUSIONE - COLLABORAZIONE per favorire comportamenti e stili di vita corretti.

 

 

Celebrazione della 67° “Giornata della Bontà” – centro Nazionale della Bontà nella Scuola – Premio “Livio Tempesta” - 

PREMIAZIONE

 

 PREMIO NAZIONALE LIVIO TEMPESTA

PER LA BONTA' NELLA SCUOLA

 

Quest’anno la nostra Scuola sarà insignita del Premio Nazionale Livio Tempesta per la Bontà nella Scuola, riservato agli alunni delle scuole italiane che si sono distinti per gesti di bontà e solidarietà. L’intento del premio è diffondere ed esaltare la cultura dei valori etici e sociali: un modo intelligente e costruttivo di “contrastare fenomeni come il bullismo e la violenza” premiando generosità, altruismo e gesti positivi dei più giovani. Il premio è stato attribuito all’Istituto Comprensivo G. Minozzi - N. Festa con la seguente motivazione: “Per le esperienze realizzate nella scuola, orientate all’educazione alla pro-socialità, alla solidarietà, mediante percorsi, buone pratiche, azioni di bontà; all’educazione interculturale e alla cura della memoria storica ...”

La cerimonia ufficiale si svolgerà alle h. 16:30 di mercoledì 8 maggio p.v. a Roma nella Sala Protomoteca del Campidoglio

 Circolare n.184 Premio Nazionale Livio Tempesta per la Bontà nella Scuola

CONCERTO "NATALE NEL MONDO"

AUDITORIUM R. GERVASIO

18 dicembre 2018 ore 18.00

REPLICA PRESSO L'OSPEDALE MADONNA DELLE GRAZIE 

22 dicembre 2018 ore 10.00

 Grazie alla collaborazione dell’Inner Wheel Club di Matera,al coro degli allievi delle classi quinte delle Scuole Primarie Minozzi e Cappelluti, gli allievi di violino del M° Ciriaca Ambrosecchia, del Conservatorio musicale E. R. Duni di Matera, la Dr.ssa Immacolata Brucoli, presidente dell' Inner Wheel Club di Matera, il Dr. Gaetano Annese , Direttore Sanitario dell'ospedale ospedale Madonna delle Grazie , per aver offerto agli allievi l’opportunità di donare ai malati un momento di serenità e leggerezza: che lo spirito del Natale, che è amore per sé e per gli altri, aiuti tutti a ritrovare pace, serenita' e gioia

 https://youtu.be/R-kp9p-ks68