LA “FESTA” INEBRIATA DAI NUMEROSI RICONOSCIMENTI !!!


Il Progetto “L’Acqua…fa Scuola!”, realizzato in verticale dalla classe V B della Primaria “Minozzi” e dalle classi II B e II D a Tempo Prolungato della Secondaria “N. Festa”, è stato pluripremiato per la profonda validità didattica e formativa.
Tutto è cominciato nel gennaio 2015 con l’inserimento nella Rete delle Scuole Unesco: il Progetto ha avuto, infatti, il merito di saper coniugare gli insegnamenti curriculari con delle attività didattiche orientate ai principi fondamentali dell’Unesco.
E’ stata la naturale conseguenza per una Scuola che vive intensamente il proprio Territorio, in una città Patrimonio Mondiale dell’Umanità sin dal 1993 e futura Capitale Europea della Cultura nel 2019 !!!
La “N. Festa”, infatti, è l’unica scuola a Matera a proporre, all’interno del Modulo a Tempo Prolungato e in orario curriculare, il Laboratorio di Studio del Territorio.
 

Si tratta di un percorso triennale di scoperta e di approfondimento in una vera e propria aula a cielo aperto: si fa scuola in modo diverso, con modalità più coinvolgenti e creative, perché Matera è il libro più affascinante da studiare!
A maggio 2015 giunge il secondo riconoscimento per il Progetto “L’Acqua…fa Scuola!” : il Primo Premio nel Concorso Nazionale “Dal Sogno al Progetto per la mia Città” della Fondazione Amiotti di Milano.
Le ragioni e l'origine del Sogno sono legate alla precedente esperienza delle Piccole Guide del Parco, svolta dalle stesse classi lo scorso anno in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia, tracciando uno straordinario percorso di scoperta delle eccezionali ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio materano.
Le Piccole Guide del Parco hanno così immaginato di fondare una Scuola del Territorio, adottando l’antico Monastero di S. Lucia, gestito dall'Ente Parco.
...continua
 


" DAL SOGNO AL PROGETTO PER LA MIA CITTÀ"

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, riunitosi il 30 aprile 2015, ha deliberato di ripartire il montepremi complessivo di € 10.000 previsto dal Bando “Dal Sogno al Progetto per la mia Città” tra 3 progetti particolarmente meritevoli:

PRIMO CLASSIFICATO  Premio di € 5.000 agli insegnanti che hanno animato il progetto

L'acqua fa scuola – Insegnante referente Silvia Palumbo
Classe I B dell’ IC “Padre Minozzi” di Matera


Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enrica Amiotti, supportato dal Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC), ha valutato questi tre progetti tenendo conto della loro eccellenza in termini dei seguenti criteri:

  • Originalità
  • Ambizione
  • Innovazione
  • Fattibilità
  • Impatto sui destinatari e sul territorio in cui operano
  • Autorevolezza (in riferimento alla presentazione video)
  • Cooperazione
  • Trasferibilità.

 L'ACQUA ...FA SCUOLA!

Questo progetto didattico, dopo essere stato selezionato dalla Fondazione Amiotti e inserito nella Rete Scuole Unesco, prenderà vita a Milano il giorno 21 e 22 marzo nell'ambito del convegno nazionale "RINASCIMENTE" e a Matera il 22 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 , presso il Centro Visite dell'Ente Parco della Murgia , il- Monastero di S.Lucia e nei Sassi Barisano e Caveoso. La finalità del progetto è quello di valorizzare e far conoscere il nostro territorio attraverso lo studio dei sistemi di raccolta delle acque nella città e nel bacino del mediterraneo. Infatti proprio i complessi sistemi di canalizzazione delle acque piovane disseminati tra i Sassi e nel Parco hanno fatto sì che Matera rientrasse nei siti patrimonio dell'Unesco. Per questo il progetto, con la collaborazione di enti e istituzioni: Ente Parco della Murgia Materana; Unibas - DiCEM; Centro di Educazione Ambientale MAteraCEA; Associazione Amici del Parco; Eleonora Bianco, Acquedotto Lucano, Liceo Artistico "C.Levi", prevede l'allestimento nel tempo di uno spazio didattico multimediale e multidisciplinare all'interno del monastero di S.Lucia aperto alla fruizione delle scuole e dei turisti che visitano la città dedicato al tema dell'Acqua come risorsa fondamentale per la vita dell'uomo.
La mattinata del 22 marzo a Matera si concluderà con una visita dei Sassi condotta dai nostri alunni delle classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado che già nel precedente anno scolastico hanno partecipato al progetto "Le piccole Guide del Parco".

SIETE TUTTI INVITATI!!!

 

L'Istituto Comprensivo Minozzi è stato inserito nella RETE delle SCUOLE UNESCO

 

 
L'inserimento della nostra scuola nella rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza,  nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.

 

 

 

 Un grande onore e riconoscimento della qualità formativa del nostro Istituto!!!