CONCERTO IN ONORE DI MARIA SS.BRUNA 2013 

Durante il concerto sono state consegnate le Borse di Studio "Fodale"

vedi le foto►

 

VAI VIA PERCHE'.....

 

Video dedicato dalle maestre Maria Franca e Tina ai bambini della sez.E della Scuola dell'Infanzia Minozzi

 

clicca sull'icona per vedere il video

 

vedi le foto►

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE "SEMPRE VIGILI: UNA STRADA PER LA VITA"

Associazione Andrea Cucari, Matera. Scuola dell'Infanzia, plessi Minozzi-Cappelluti

 

 

TERZO POSTO A TRENTO PER GLI ALUNNI DELLA FESTA. DOMANI LA PREMIAZIONE

Domani, martedì 11 giugno, alle ore 12, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, premierà i ragazzi della scuola media “Nicola Festa” che hanno guadagnato il terzo posto al prestigioso concorso internazionale “Accordarsi è possibile” svoltosi nel mese di maggio a Trento e dove si sono esibiti indossando la maglietta di Matera 2019.

 

L’incontro si svolgerà nella Sala Teatro della Nicola Festa (ingresso via Vena) alla presenza della Dirigente, Patrizia Di Franco, e delle terze classi.

 

Nel corso della cerimonia l’orchestra “I ragazzi della Festa” eseguirà alcuni brani e verrà proiettato un piccolo video di presentazione (della durata di 5 minuti) proposto a Trento durante la premiazione.

______________________________________________________________________________

vedi le foto

_______________________________________________________________________________

guarda il video di presentazione della nostra città proiettato a Trento con frammenti di brani suonati al Concorso Musicale

______________________________________________________________________________

 

CONCORSO DI ESECUZIONE MUSICALE NAZIONALE "CITTÀ DI AIROLA"

Ancora un meritato successo per i giovani pianisti al Concorso di Esecuzione Musicale Nazionale"città di Airola"  fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille Note".

Gli alunni,  della classe di pianoforte della prof.ssa Lucia Giampietro , hanno "trascinato" la folta platea sulle arie di autori famosi. Francesco Matera ha conquistato il  2° Premio con votazione 95/100; Davide Masciandaro ha conseguito il 1° Premio con 97/100; 1° Premio anche per Stefano Dall'Aglio con 98/100; in ultimo(si fa per dire), Federica Saladini 1° Premio con 100/100!

 

FINALI NAZIONALI DI ORIENTEERING NELLA SPECIALITÀ DEL TRAIL-O DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2013 A OVINDOLI

Sabato 8 e domenica 9 Giugno si sono svolte le Finali Nazionali di Orienteering nella specialità del TRAIL - O dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013 a Ovindoli, in provincia dell’Aquila.

A rappresentare la Basilicata e la nostra città sono stati i ragazzi della De Canio Angela, Fontana Carlo, Francesca Rondinone, Bruna Simone  accompagnati dai Professori Tommaso Del Giudice e Giuseppe Carlucci  e con gli insegnanti Giovanni Di Marzio e Eustachio Maragno.

vedi le foto

 

“CERCANDO ME: VIAGGIO TRA PENSIERI ED EMOZIONI”

Sabato 8 giugno alle ore 10,30 presso la Sala Teatro della “Nicola Festa” i ragazzi delle classi 3^A e 3^C presenteranno, come fase conclusiva di un percorso svolto nel corso di tutto l’anno,  una raccolta di istantanee, fotogrammi di vissuti che hanno fatto - o fanno ancora- parte della vita dei ragazzi e che direttamente, senza mediazioni tecnologiche di nessun tipo, hanno voluto condividere tra di loro e con noi, guardandosi e guardandoci negli occhi.

I ragazzi hanno letto, scritto, creato, si sono confrontati sui loro vissuti e sulle loro debolezze, ma anche sui punti di forza e sulle strategie migliori per far fronte alle situazioni di difficoltà.

Hanno prodotto poesie e testi che in un secondo momento, con l’aiuto di un’esperta, hanno reso ancora più reali e tangibili trasformandoli in movimenti.

 

 

 

 “LES TABLEAUX VIVANTS”

Gli alunni delle classi V A e V B della Scuola Primaria “Padre Minozzi”  hanno presentato, mercoledì 5 giugno 2013, nella splendida cornice del palazzo Viceconte, lo spettacolo  “LES TABLEAUX VIVANTS”.

La rappresentazione, a cura delle insegnanti Anna Carissimo - Flora Domenichiello – Carmela Piraino  e dell’esperta, Prof.ssa Palma Domenichiello, si colloca nell’ambito del progetto: “Danza educativa e movimento creativo”.

Si è trattato di un viaggio danzato in un museo immaginario dove dipinti e sculture si sono animati, plasmati e ricomposti attraverso il corpo.

Ogni protagonista è stato creatore ed esecutore dell’opera “in movimento” esprimendo le proprie emozioni attraverso sequenze coreografiche individuali e di gruppo che hanno consentito la coesione dei ragazzi.

vedi le foto

 

SAGGI DI FINE ANNO
 

 SAGGIO DI PIANOFORTE

Venerdì 7 giugno ore 19,00 presso l'Auditorium di Cristo Re

 vedi le foto vedi il video

SAGGIO DI CHITARRA-FLAUTO-TROMBA

Martedì 11 giugno ore 19,00 presso la Sala Teatro "Nicola Festa"

 vedi le foto

CONCERTO ORCHESTRA "NICOLA FESTA"

Venerdì 28 giugno ore 20,30 in Piazza Vittorio Veneto

 vedi le foto

 

 

 

LA LUNGA STRADA DEI DIRITTI

Il giorno 5 giugno 2013, presso l’Auditorium della Chiesa di Cristo Re, gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B del Plesso Cappelluti, hanno presentato lo spettacolo teatrale “LA LUNGA STRADA DEI DIRITTI” allestito e diretto dalle insegnanti Giovanna Garulli, Anna Lasala e Angela Valentino. Il testo, inedito, scritto dalle insegnanti Giovanna Garulli, Anna Lasala e Cinzia Paolicelli, ripercorre diverse epoche storiche per affermare che la storia dell’uomo è sempre stata costellata da lotte per l’affermazione dei diritti dei più deboli, dei diversi, degli emarginati, delle donne, dei bambini.

 

Per la parte musicale ci si è avvalsi della collaborazione degli esperti Cettina Urga e Rocco Ferrara.

vedi le foto

 

LE SCARPE VIAGGIANO

LABORATORIO DI COREUTICA E STUDIO DEL TERRITORIO

Oggi, 4 Giugno alle ore 18,00 presso la Sala Testro della "Scuola Media Nicola Festa",  i ragazzi della classi 1^B - 1^D - 2^B e 2^D a Tempo Prolungato coordinati da Grazia Cormio dell' Associzione Tolbà e dai loro insegnanti: Prof.ssa Rosanna Bianco, Prof.Tommaso Del Giudice, Prof.ssa Filomena Lionetti, Prof.ssa Ornella Altamura e il Prof. Tommaso Plasmati presenteranno lo spettacolo finale del Laboratorio "Le Scarpe Viaggiano".

Il laboratorio nasce con un tema ben preciso: l’intercultura, la conoscenza di altre realtà attraverso storie, usanze, costumi e perché no…. anche attraverso le scarpe! .....continua a leggere

vedi le foto

 

 

LA NICOLA FESTA TRA NATURARTE E MUSICA

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado "Nicola Festa" hanno partecipato, oggi 31 maggio 2013, alla manifestazione  inaugurale di NaturArte presso il centro visite di Santa Lucia a Porta Pistola  nel Sasso Caveoso , una interessante  rassegna che coniuga musica, natura, enogastronomia e tradizione.

Nel pomeriggio i ragazzi del tempo prolungato sono stati testimoni delle tante attività svolte in questi anni in collaborazione con il Parco della Murgia nell'ambito laboratoriale di Studio del Territorio.

 

vedi le foto

 

La serata è stata animata  dall’Orchestra della nostra scuola che ha eseguito alcuni brani proposti al  concorso "Accordarsi è possibile" eseguito a Trento  dove si sono classificati al 3 posto.

 

PROVE ATTITUDINALI

Le prove attitudinali per l’ammissione degli alunni alla Prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale si terranno il giorno 8 Marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,30.

 

Gli alunni riceveranno un avviso personale con l'orario indicato.

 Per qualsiasi chiarimento telefonare al numero: 0835/311237
 

 

 

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA

"IL LUDOCIRCO" 

ALUNNI DELLA CLASSE 1^A PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA CAPPELLUTI

 vedo le foto

 

 

CONCORSO MUSICALE "I COLORI DELL'ARTE"

Complimenti ai cinque giovani allievi della classe di pianoforte della Prof.ssa Lucia Giampietro.

Gli alunni Felicia Matera, Davide Masciandaro, Stefano Dall'Aglio hanno conseguito il primo premio al Concorso Musicale "I colori dell'arte" a Taranto giovedì scorso e Federica Saladini e Francesco Matera che sono stati i vincitori del primo premio assoluto.
 

vedi le foto

 

 

CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “UNA CARTOLINA DA MATERA” 2013

Qualche mese fa avevamo scritto: "I ragazzi e le ragazze della classe 2^D a t.p. si sono cimentati con il testo poetico. L'occasione è stata fornita con la partecipazione della classe al Concorso Artistico Letterario “Una cartolina da Matera” promosso dall’Associazione Matera poesia 1995. I piccoli poeti hanno gradito molto l'iniziativa e hanno tradotto in versi i loro sentimenti, emozioni,gioie e malinconie realizzando 23 poesie inedite. Incrociamo le dita! "  le dita incrociate hanno portato fortuna.

RISULTATI DELLA I EDIZIONE

Sez. B: Poesia giovani a tema "Una cartolina da Matera":

3° premio "LA CITTA' NEL SOGNO" di AURORA BOZZA 

della classe 2^D a tempo prolungato

Scuola Secondaria di 1° grado "Nicola Festa"

 

 

 La premiazione sabato 25 maggio 2013 alle ore 10,00 presso la  Sala Consiliare "Della Memoria e del Ricordo" presso la Provincia di Matera.

 http://materapoesia1995.weebly.com/concorso.html                 leggi la poesia

  vedi le foto

 

 

XXVII  PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI HAIKU - ED. 2013

 

con il patrocinio di :  Ambasciata del Giappone presso la Repubblica Italiana –
Istituto Giapponese di Cultura a Roma -Centro Urasenke per la Cerimonia del Tè – Kokusai Haiku Koryu Kyokai- Aoi – Edizioni Empirìa

vedi le foto►

 

 

 VINCITORI PRIMO PREMIO NAZIONALE :
CLASSE III B a Tempo Prolungato
Scuola Secondaria di I grado "N. Festa" - Istituto Comprensivo "Padre Minozzi"
coordinati dalla prof.ssa SILVIA PALUMBO e dalla prof.ssa MARISTELLA SAPONARO
Opera vincitrice: haiku ideati dai ragazzi e trascritti su origami
Cerimonia di Premiazione a Roma il 24 maggio 2013 presso l'Istituto Giapponese di Cultura


 

 

 

 

IL MAGGIO DEI LIBRI 2013 LIBRI E INTERCULTURA

SEMINARIO PER GENITORI, EDUCATORI E PEDIATRI

L'esperienza di 5 letture in lingua madre 

Patrizia Di Franco Dirigente Istituto Comprensivo

Esperienze nella Scuola Media Nicola Festa:

   Quanto sono italiane le fiabe di Italo Calvino - Silvia Palumbo

Le Scarpe Viaggiano - Ornella Altamura

I libri plurilingue e l'uso creativo del libro - Grazia Cormio

Leggere per imparare ad ascoltare - Fausta Matera

Nati per leggere - Tato Sarra e Lidia Vespe

Il diritto alla diversità - Cristina Mencoboni

 28 maggio 2013 ore 17,30

Biblioteca Scuola Media Nicola Festa Via Lanera Matera

 

   vedi le foto 

 

 

CONCORSO  "DIFFERENTE MA UGUALE, LA SCUOLA IN PARITÀ"

INDETTO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DELLA REGIONE BASILICATA

Menzione Speciale: Classi III B e III D a Tempo Prolungato della Scuola Secondaria di I grado "Nicola Festa" - Istituto Comprensivo "Padre Minozzi" di Matera
La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala Convegni del  Museo Archeologico Provinciale di Potenza sabato 18 maggio 2013, con inizio alle ore 10,00.

L’opera vincitrice è un totem, una scultura a tecnica mista,  in cui sono presenti il silenzio e la voce.  All’interno della ‘gabbia’ le ragazze e i ragazzi delle due classi, ritratti imbavagliati dietro una rete, simboleggiano l’impossibilità di parlare, di esprimere liberamente le loro idee, nella totale disuguaglianza/uguaglianza di genere...leggi tutto

 

Vedi le altre foto  

 

 

PREMIAZIONE 18 MAGGIO 2013

 

 

 

 

 

 

 

ANCHE QUEST'ANNO UNA GITA MOLTO SPECIALE...Non solo luoghi da visitare ma

anche un TERZO POSTO guadagnato a TRENTO con la nostra ORCHESTRA che ha partecipato al CONCORSO MUSICALE "ACCORDARSI E' POSSIBILE"

vedi le foto


Noi ragazzi di terza siamo partiti il 15 maggio alle ore 23,30.

Il viaggio è stato abbastanza lungo anche grazie – diciamo la verità - alle numerose soste lungo il tragitto e le visite agli autogrill per rifocillarci. siamo arrivati nel territorio comunale di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia per visitare il sacrario militare , un monumentale cimitero militare  costruito in epoca fascista e dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale.

Abbiamo atteso la nostra guida che ci ha condotti nei luoghi della  1^ guerra mondiale…sì proprio nelle trincee scavate dai nostri soldati Una forte emozione ci ha avvolti quando abbiamo visitato il Museo all'aperto"Comprensorio difensivo della Dolina del XV Bersaglieri" che si snoda sui campi di battaglia dell'altopiano carsico. E' sconcertante vedere i luoghi studiati nelle ore di storia.

Noi ragazzi eravamo proprio lì... nelle trinceee, nei tunnel....leggi tutto

 

 

 

 

FINALI REGIONALI 2013 DI ORIENTEERING

Alle finali regionali di Orienteering 2013 si è classificata al 2° posto individuale Annaluce Padula della classe 1^E 

 Per la sezione TRAIL.O si sono qualificati, per la fase Nazionale che si terrà  ad Ovindoli dal 7 al 10 giugno, Andrea Pilato della classe 3^D, Carlo Fontana della classe 1^C, Rondinone Francesca della classe 1^E, Simona Bruno della classe 2^B.

 

 

 

 

 

vedi le foto

 FINALI REGIONALI DI TENNIS TAVOLO 2013

 

Le finali regionali di tennis tavolo sono state vinte dalla Squadra Maschile 1°CLASSIFICATA CAMPIONE REGIONALE: Colucci Francesco classe 3^E e Salvatore Tucci classe 3^B 

 

 

 


 

Squadra Femminile SECONDA CLASSIFICATA: Gueguen Maiwenn classe 3^D  e Fideli Alessia classe 3^D

 

 vedi le foto

 

 

 

 

INCONTRO CON LA SCRITTRICE DANIELA MORELLI

classi 3^B e 3^D a tempo prolungato a.s.2011-2012


Il 31 gennaio 2012 presso la Biblioteca della nostra scuola i ragazzi delle classi 3^B e 3^D a tempo prolungato hanno incontrato la Scrittrice Daniela Morelli nonché drammaturga, sceneggiatrice televisiva e radiofonica, articolista di magazine, ma anche apprezzata attrice cinematografica. Nell’occasione la Scrittrice ha presentato ai ragazzi il testo di narrativa storica "La porta della libertà", che racconta le vicende di un adolescente, Giordano, durante gli anni del secondo conflitto mondiale. L'incontro, condotto egregiamente da Stefania De Toma, è stato cadenzato da intermezzi recitati di brani tratti dal libro, che hanno preceduto o seguito le domande poste all'autrice. I momenti più intensi sono stati quelli curati dalla voce narrante del Prof. Angelo Roberti.

 

 


GIORNATA PRIMAVERILE FAI - MATERA CASTELLO TRAMONTANO

Il 23 e il 24 marzo 2013 sono state istituite le giornate FAI, sigla che sta per Fondo Ambientale Italiano.Il Fai esiste affinché non venga dimenticata l’importanza del territorio,in particolare dei siti archeologici,che servono a riscoprire il passato. Il FAI, ha inoltre istituito una raccolta fondi, proprio per salvaguardare il territorio Italiano. L’Istituto Comprensivo Minozzi di Matera ha scelto di mandare le proprie classi,compresa la nostra, la 2° A della scuola secondaria di 1° grado "Nicola Festa" a far visita al castello Tramontano...leggi tutto

 

 

 

LA MAMMA IN POESIA …

In occasione della festa della mamma la mia classe (la 2E) e la 3 E della Scuola Media “N. Festa” hanno avuto la possibilità di realizzare “lavoretti” molto particolari… Sotto la guida della Professoressa Lemma, noi ragazzi abbiamo utilizzato la tecnica del caviardage (che consiste nell’annerire in una pagina di testo le parole che non servono, evidenziando, invece, quelle che fanno emergere le proprie emozioni) per creare magiche frasi dedicate alle nostre mamme, scatenando il nostro lato più creativo  e poetico. Il tutto accompagnato da una rilassante melodia di sottofondo, utile per farci sentire a nostro agio. Successivamente abbiamo potuto decorare le nostre pagine poetiche con immagini e disegni stilizzati, che abbiamo ritagliato e incollato. Risultato? Una sublime e divertente armonia di creazioni. I lavori sono stati in seguito esposti in Mediateca in occasione di un convegno sul lavoro invisibile delle donne, insieme ai disegni dei bambini della sez. B della scuola dell’infanzia del nostro Istituto Comprensivo “Minozzi” ed hanno avuto un grande successo. Da giovani menti come le nostre sono venuti fuori grandi risultati, solo per le nostre mamme cui dobbiamo tutto. Ognuno di noi ha messo il cuore nella propria opera mostrando il suo affetto e le sue emozioni.
D'altronde, come si dice, da piccole cose possono nascere grandi ed unici progetti.

Tanti auguri mamme!

Stefano Dall’Aglio
 

SPETTACOLO IN LINGUA FRANCESE - COMPAGNIA THEATRE CHAMPIGNONS

La prof.ssa Rocchina Paladino ha organizzato, presso il teatro della Scuola Media " Nicola Festa" ,oggi , 2 maggio dalle ore 9,30 alle ore 11,30, uno spettacolo teatrale in lingua francese " LE SECRET DE MADAME JULIE" rivolto alle classi 2^D - 2^E - 3^D - 3^E

Gli attori madre lingua hanno coinvolto i ragazzi con una storia divertente e alquanto misteriosa.

vedi le foto

 

 

GIORNATA INTERNAZIONALE UNESCO DEL JAZZ

   a cura dell' ONYX JAZZ CLUB di Matera

Il 30 Aprile 2013 alle ore 10,30  presso la Casa Cava i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado "Nicola Festa" accompagnati dai loro insegnanti, parteciperanno alla Giornata Internazionale del Jazz con una LEZIONE-CONCERTO a cura di Fabio Lacertosa.

Oggi, 26 Aprile, il Presidente Gigi Esposito, dell' Onyx Jazz club di Matera,  ha incontrato i ragazzi delle classi 3^B e 3^D della Scuola Media "Nicola Festa"

guarda il servizio 

 Vedi le foto della lezione concerto

 

L'ARTE DELLA LINGUA MADRE  “IL MAGGIO DEI LIBRI” 2013

Iniziative di diffusione della lettura dal 23 aprile al 28 maggio

Associazione Tolbà in collaborazione con la Scuola Media Nicola Festa, Scuola Elementare Minozzi, Associazione Link, Pediatri della Provincia di Matera....leggi tutto

 

USCITA DIDATTICA - BIODIVERSITA' - ENERGIA IN MOSTRA

I ragazzi della classe 2^D e 2^B a tempo prolungato accompagnati dalle insegnanti Prof.ssa Angela Commisso , Prof.ssa Ornella Altamura e la Prof.ssa Franca De Simone, giovedì 11 Aprile hanno partecipato al laboratorio sulla biodiversità organizzato dall'Istituto Tecnico Agrario "G:Briganti" di Matera. Dopo una fase introduttiva di conoscenza, ai ragazzi è stata illustrata brevemente la biodiversità presente...leggi tutto

vedi le foto►

 

SPAZIO IDEATIVO PARTECIPATO PER LA STESURA DEL PIANO DI GESTIONE

DEL SITO UNESCO - TERZO SIMPOSIO

Nei giorni 4-5 e 6 aprile 2013 si svolgerà il 3° Simposio per la stesura del Piano di Gestione del Sito Unesco.

All'evento parteciperanno gli alunni delle classi 3^B e 3^D della Scuola Secondaria di 1°grado “Nicola Festa” e gli alunni della classe 3^A della Scuola Primaria “Minozzi”con il coinvolgimento dei docenti e dei genitori che hanno dato la loro disponibilità.  

Il programma prevede: una visita guidata ai Sassi e al Parco della Murgia nella mattinata del 5 aprile , la partecipazione ai laboratori nel pomeriggio  dello stesso giorno e l’esposizione dei lavori prodotti il giorno seguente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. In contemporanea, presso la Mediateca, si terrà un incontro aperto al pubblico (OPEN SPACE TECHNOLOGY) cui è possibile partecipare liberamente.                    

vedi le foto►

 

 

 

 

Inizio   Prec  1  2  3  4  5    Succ   Fine

Pagina 2 di 5