FORMAZIONE SALUTE  E SICUREZZA

   

MODULI FORMATIVI

 

CONCORSO LETTERARIO "PREMIO GIUSEPPE PONTIGGIA"
VI EDIZIONE 2016-2017



I ragazzi della classe 3A della  Scuola Secondaria di I grado Nicola Festa, Erica Bocchi, Lucia Paolicelli, Sara Fontanarosa, Martina Tataranni, coordinati dalla prof.ssa Maria Bruna Panico, sono fieri di comunicare la conquista del 3° posto al Concorso Letterario "Premio Giuseppe Pontiggia" Aias Bologna Onlus con il racconto breve realizzato sul tema " Voi dovete vivere giorno per giorno , non dovete pensare ossessivamente al futuro.    Sarà un'esperienza durissima, eppure non la deprecherete.Ne uscirete migliorati.Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare".

La cultura è strumento di integrazione, emancipazione e autoaffermazione.

 

INCONTRO CON L'AUTRICE ERMINIA DELL'ORO

Grande entusiasmo per gli alunni delle classi II e III della Scuola Primaria Minozzi che hanno incontrato la scrittrice eritrea di ascendenza italiana Erminia Dell'Oro.

Tante le domande da parte dei bambini che con emozione ed entusiasmo hanno rivolto all'autrice. Erminia Dell'oro che con simpatia e disponibilità ha risposto a tutte le loro curiosità sottolineando che " scrivere per i bambini e renderli protagonisti contribuisce a promuovere un complicato tema tra lettori non abituati ad esso..."

Una giornata ricca di giovialità e commozione.

vedi le altre foto

 II EDIZIONE DELL'HISTORY E FUN FESTIVAL 

►vedi le altre foto

Lunedì 8 maggio si è svolta la II edizione dell'history e fun festival  organizzato dalle classi II E e III A della Scuola Secondaria di I grado  Minozzi - Festa con l'associazione giallosassi.

I ragazzi nel ruolo di commissari, reporter e personaggi hanno accolto alcune classi delle Scuole Medie di Andria, Palazzo San Gervasio e Cancellara conducendole nelle 10 tappe dell'urbane game alla ricerca della soluzione del giallo riguardante la carcerazione di Rocco Scotellaro, in un percorso storico in cui la storia locale si intreccia con quella nazionale e internazionale del secondo dopoguerra. 

A Matera la festa conclusiva del progetto “Archeogiocando”

FESTA FINALE PROGETTO ARCHEOGIOCANDO

SABATO 6 MAGGIO DALLE ORE 9,30

PRESSO MADONNA DELLE VERGINI

 

 

I LIBRI SBOCCIANO IN MAGGIO

Oggi 23 Aprile inizia  "Il Maggio dei Libri 2017" , il nostro Istituto Comprensivo partecipa, anche quest'anno, con grande entusiasmo.

GIORNALISTI PER UN GIORNO    

 Il 12 aprile 2017 a Chianciano Terme gli alunni della classe 5^ B dell'anno scorso, della Scuola Primaria  Padre Giovanni  Minozzi, sono stati premiati per aver partecipato al concorso :"Giornalista per un giorno".

L'insegnante Anna Cifarelli ritira il premio e si complimenta con i suoi alunni per il meritato riconoscimento e per l'impegno profuso.

vedi le foto

Alunni con BES:

riflessioni di Dario Ianes