operazione @genda digitale

 

       

Valutazione delle scuole e dei Dirigenti Scolastici 

Materiale utilizzato dal Dirigente dell'Ufficio IX DGOSV Damiano Previtali negli incontri del 17 e 18 gennaio 2019 a Potenza e Matera

Allegati:

SNV Previtali Presentazione Potenza e Matera 17 e 18 gennaio 2019.ppt 

VALUTAZIONE DS Previtali Presentazione Potenza e Matera 17 e 18 gennaio 2019.ppt 

 

 #FUTURAMATERA

Scuola Digitale-MIUR Si è conclusa nei migliori dei modi la sfida che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria nei Laboratori STEAM LAB nell'ambito della manifestazione FUTURA MATERA. Gli alunni delle 4 CLASSI QUINTE della scuola Primaria MINOZZI- CAPPELLUTI, hanno meritato il PRIMO POSTO . I nostri piccoli architetti, in questi tre giorni di laboratorio digitale, hanno riflettuto sulla riduzione del divario tra ricchezza e povertà, tema tratto dall' Agenda 2030, progettato e realizzato un'opera che ha permesso loro di vincere il PRIMO PREMIO.

Congratulazioni !!!

#MateraDigitale #FuturaMatera#Lascuolacheproduce

#FuturaMatera
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale
 
FUTURE ZONE
 
 
 
Tre giorni intensi di grande partecipazione e interesse per i ragazzi della classe della classe 2E coadiuvati dalla loro docente la Prof.ssa Daniela Martinelli, nell'area espositiva, FUTURE ZONE , di #Futuramatera 2019 dedicata alle innovazioni didattiche Digitali. Hanno raccontato,nella “bolla” , uno spazio creativo, la loro buona pratica di Tinkering, Making,Coding e stampa 3d. I nostri “fabbricatori” digitali hanno realizzato per i visitatori gadget, loghi e decori.
  
 

#FuturaMatera

#PNSD

Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale

STEAM LAB 

I ragazzi delle classi seconde della Nicola Festa, accompagnati dalla Prof.ssa Anna Murgano, sono stati impegnati in una nuove sfida negli Steam Lab di Futura. Hanno costruito sentieri con eco azioni individuali e collettive per lasciare sul nostro pianeta un 'impronta ecologica lieve e sostenibile. La sfida è cominciata lunedì 4 novembre, presso le Monacelle , con la creazione di un logo e un nome " I Verdi della Terra" . Il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare si è esaurito il 29 luglio scorso. Stiamo vivendo in recessione, al di sopra delle nostre possibilità, a spese di altri. Oggi 5 novembre i ragazzi hanno costruito sentieri nuovi che lascino un' impronta diversa, positiva, ecologica: piccoli passi verso una rivoluzione.

 Matera, torna a suonare il pianoforte

sul Belvedere Guerricchio

Stamattina su invito dellAssessore al turismo M. Liantonio, gli allievi Chiara Colonna della classe 3^B , Cristina Pace della classe 3^A Secondaria I grado e Guglielmo Larato della classe 5^B Primaria Minozzi, guidati dalla prof.ssa Myriam Pisciotta, hanno eseguito composizioni classiche e moderne per inaugurare il pianoforte sito sotto l’arco Guerricchio in piazza Vittorio Veneto.

  

 HACK FOR GLOBAL GOALS

UNA MARATONA DI PROBLEMI  

Dal 17 al 20 ottobre un’ immersione in un mare di  “problemi”, questo è il senso della esperienza che otto ragazzi delle terze classi della Nicola Festa hanno potuto vivere partecipando all’ Hack for global goals che si è svolto, in parte nella sede delle Monacelle a Matera, e in parte nella resort  degli Argonauti a Marina di Pisticci. Per i ragazzi una possibilità di confronto relazionale, ma soprattutto un modo nuovo di affrontare i problemi e di risolverli. Per i docenti, invece un confronto sulle nuove metodologie didattiche e una sperimentazione concreta della possibilità di porre in atto queste metodologie.Il tema comune ai due gruppi è stato il seguente: “Considerando la scuola come soggetto sociale di riferimento, immaginate, costruite e sperimentate, nuovi strumenti in grado di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto ai 17 obiettivi della Agenda 2030”...continua

 Alla Primaria Minozzi “A pranzo col Ministro”

 

 
Sabato 19 ottobre, i bambini hanno aggiunto un posto a tavola per il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Condividendo il processo di trasformazione della mensa scolastica che il Comune di Matera, in collaborazione con la società Ladisa, ha avviato nella direzione dell’ecosostenibilità negli ultimi anni, il Ministro ha consegnato simbolicamente, ad una rappresentanza di alunni le borracce di acciaio. 

S.O.S. SPORTELLO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO